
π°π³ πͺπ¨π΄π΄π°π΅πΆ π«π¬π³π³'π°π΅π»πΉπ¬π·π°π«πΆ π³π¨πΉπ»π―
Tra Orvieto, il Lago di Bolsena e la "Città che muore", Civita di Bagnoregio.
14-17 maggio 2026
Esistono territori che non si possono semplicemente visitare; bisogna lasciarsi attraversare da loro.
Il Cammino dell'Intrepido Larth è un invito a fare proprio questo: un itinerario ad anello di circa 60 km che cuce insieme Umbria e Lazio, toccando tre perle assolute come Orvieto, Bolsena e Civita di Bagnoregio.
Il trekking in sintesi:
-
Durata: 4 giorni / 3 notti
-
Gruppo: 10/15 persone
-
Trattamento alloggio: Pernottamento e prima colazione in camere doppie/triple/matrimoniale a seconda della disponibilità (richiesto spirito di adattamento e condivisione), in B&B e strutture locali.
-
Trasporto bagagli: Sì (un solo bagaglio a persona oltre lo zaino)
-
Costo: Euro 280

Un territorio che rimane nel cuore
Cammineremo tra paesaggi dominati da altopiani e vallate profonde, in un susseguirsi di panorami che spaziano dal blu profondo del lago vulcanico più grande d’Europa a borghi sospesi nel vuoto. Il punto focale sarà la maestosa Civita di Bagnoregio: raggiungerla al tramonto, quando il sole ne infiamma le pareti di argilla e tufo, è uno spettacolo che toglie il fiato e che rimarrà impresso nei vostri ricordi.
β Cosa è Incluso
-
Progettazione, organizzazione e conduzione da parte di Guida ambientale escursionistica (Federico Nesi – tessera AIGAE n. TO1320 – PI 02110820475).
-
Con la direzione tecnica di “Il Colore dei Viaggi”.
-
n. 3 pernottamenti in doppia, matrimoniale, tripla, quadrupla in B&B e strutture locali.
-
Trasporto Bagagli durante tutte le tappe (max. 55x40x30 cm).
-
Assicurazione Medica obbligatoria14.
-
Tasse di soggiorno incluse.
-
Costo gestione pratica (non rimborsabile in caso di recesso – 30 euro).
β Cosa NON è Incluso
-
I pasti (pranzi al sacco e cene).
-
Trasporti verso il punto di ritrovo e dal punto di arrivo.
-
Assicurazione facoltativa annullamento (+5,4 %).
-
Tutto quanto non dichiarato esplicitamente nella parte “il pacchetto comprende”.
Programma
14 Maggio: Benvenuti sulla Rupe
Il nostro viaggio inizia a Orvieto. Il ritrovo è previsto durante la mattinata per permettere a tutti di arrivare con calma, sfruttando anche l’ottimo collegamento ferroviario della città. La giornata sarà dedicata a conoscerci, alla socialità e alla scoperta di questo borgo incredibile. Una volta riunito il gruppo le possibilità sono molteplici: possiamo modulare il programma tra una passeggiata lungo l'anello esterno della rupe o una visita alle cavità sotterranee della città. Cena libera per iniziare a gustare i sapori locali.
15 Maggio: Verso le acque di Bolsena
Colazione ore 8:00, partenza ore 9:00. Lasceremo Orvieto alle nostre spalle, godendo della suggestiva vista della rupe che si allontana man mano che ci addentriamo nei sentieri. Il cammino di oggi segue il filo conduttore di un antico miracolo, attraversando boschi che a maggio esplodono di vita e colori. L'arrivo a Bolsena sarà memorabile: scenderemo verso il lago fino a raggiungere la Rocca Monaldeschi, che domina il borgo e lo specchio d'acqua vulcanico, regalandoci una scenografia perfetta per concludere la tappa.
16 Maggio: Al cospetto della "Città che muore"
Colazione ore 8:00, partenza ore 9:00. Dopo aver esplorato il borgo di Bolsena la sera precedente, ci rimetteremo in marcia puntando verso sud. Non cammineremo sulle spiagge, ma il lago sarà il nostro compagno costante, offrendoci panorami mozzafiato dall'alto del crinale vulcanico. Attraverseremo il Parco della Turona, un’area protetta ricca di sorgenti e natura incontaminata, prima di giungere finalmente in vista di Civita di Bagnoregio. Vedere il borgo apparire all'improvviso, arroccato sul suo sperone di argilla in mezzo alla valle dei calanchi, è un’emozione garantita che giustifica ogni passo fatto finora.
17 Maggio: Il ritorno alla Rupe
Colazione ore 8:00, partenza ore 9:00. Per l'ultima tappa del nostro viaggio riprenderemo il cammino in direzione Orvieto. Ci lasceremo alle spalle lo splendido borgo di Civita per immergerci nuovamente nei paesaggi agricoli e boschivi dell'altopiano. Questa tappa di rientro non è solo un ritorno, ma un'occasione unica per ammirare Orvieto da una prospettiva diversa: avvicinandoci lentamente alla città, potremo apprezzarne tutta la maestosità e la bellezza architettonica mentre svetta all'orizzonte. Concluderemo il nostro anello nel primo pomeriggio, permettendo a tutti di recuperare i bagagli e rientrare verso casa con gli occhi pieni di meraviglia.
Informativa
Quanto costa?
Prezzo all'attivazione del trekking: € 280
Cosa comprende il pacchetto?
Durata Trekking: 4 giorni / 3 notti
Dimensione del Gruppo: Minimo 10 - Massimo 15 persone
Alloggio: Pernottamento e prima colazione in camere doppie/triple/matrimoniale a seconda della disponibilità (richiesto spirito di adattamento e condivisione), in B&B e strutture locali.
*Supplemento per camera singola disponibile su richiesta, previa disponibilità
- Il trekking è ideato, organizzato e guidato da una Guida Ambientale Escursionistica certificata, in possesso di regolare polizza RC, operante ai sensi della L. 4/2013 e abilitata secondo la L.R. 64/2024.
Federico Nesi – tessera AIGAE n. TO1320 | P. IVA 02110820475 – con il supporto tecnico di "Il Colore dei Viaggi".
- 3 pernottamenti con trattamento di B&B presso hotel e strutture locali.
- Trasporto di un bagaglio a testa
- Assicurazione medica obbligatoria inclusa.
- Costo di gestione pratica (non rimborsabile).
Come faccio per prenotarmi
Le prenotazioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (15 per turno) e comunque non oltre il 20 marzo 2026.
Il trekking verrà confermato al raggiungimento di un minimo di 12 partecipanti.
Per prenotare è necessario compilare il form di iscrizione e versare una caparra confirmatoria di 150 Euro, di cui 50 Euro non rimborsabili per spese di gestione.
Il saldo dovrà essere effettuato entro e non oltre il 15 aprile 2026.
I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario al seguente IBAN:
IT75N0306921402100000006968 intestato a: Giulia Boretti - “Il Colore dei Viaggi”.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’intero importo versato verrà restituito.
Si consiglia comunque di contattare la guida per un colloquio preparatorio e per chiarire qualsiasi dubbio.
Qualche informazione in più sull'esperienza.
Nei nostri trekking, in questo in particolare, cerchiamo di promuove la socialità e lo spirito di condivisione scegliendo sistemazioni in camere doppie, triple o più grandi; questo anche in un ottica di risparmio economico (non guasta mai). Questo richiede un certo grado di adattabilità, che però di solito ripaga in termini di rapporti umani e esperienza collettiva. Ovviamente le soluzioni possono essere graduate in base alla sensibilità del singolo, previo disponibilità delle strutture ricettive.
Il trekking è pensato per chi desidera un approccio attivo ma non estremo al territorio. I percorsi sono più semplici e meno impegnativi rispetto ai sentieri montani, sviluppandosi principalmente su strade bianche, sentieri nel bosco e brevi tratti asfaltati. L'impegno fisico è moderato, rendendo l'esperienza accessibile a chiunque abbia un minimo di abitudine al cammino e voglia cimentarsi su distanze giornaliere comprese tra i 17 e i 20 chilometri.
Data la natura del terreno, sono caldamente consigliate le scarpe da trail, che garantiscono il giusto mix di comfort e grip senza l'appesantimento dello scarpone classico. Il trasporto dei bagagli tra le strutture ci permetterà di camminare leggeri, portando con noi solo l'essenziale per la giornata (acqua, pranzo al sacco e giacca antipioggia), massimizzando il piacere del cammino e della scoperta.
Ad ogni modo si consiglia di mettersi alla prova prima del cammino su distanze di almeno 15 km e 500 mt di dislivello.
Se decido di non partire piΓΉ?
Il cliente puΓ² recedere dal contratto in qualsiasi momento ottenendo un rimborso secondo le seguenti condizioni:
- Rinuncia entro 31 giorni dalla data di partenza: rimborso del 100%*
- Rinuncia tra 31 e 15 giorni prima della data di partenza: rimborso del 50%*
- Rinuncia a partire da 15 giorni dalla data di partenza: nessun rimborso
*Nota: I rimborsi non includono le spese di gestione pratica, pari a 50 euro.