Un cammino di 50 chilometri in tre tappe per raggiungere Pistoia da Ponte della Venturina, tre domeniche per imparare a conoscere questo versante dell’appennino pistoiese e la prima ferrovia che lo ha sfidato e attraversato.
Tre tappe, come tre capitoli di un libro che racconta delle nostre montagne. Dai boschi della lussureggiante valle del Reno, passando per i suoi borghi dalle origini antiche, con le loro storie di confine e di guerra, al passo della Collina e fino alla città, sfruttando le piccole stazioni di una linea ferroviaria unica nel suo genere, simbolo e parte integrante di questa realtà montana.
Un totale di cinquanta chilometri da percorrere insieme in tre domeniche da ricordare.
.
Camminando sul crinale che sale dal πππ¬π¬π¨ πππ₯π₯'πππππ¨π§π arriveremo su uno dei sui punti panoramici più belli del comprensorio, il ππ’ππ«π¨ ππ©ππ«ππ¨, con la sua cima meridionale che porta giustamente il nome di π¦π¨π§ππ πππ₯π―ππππ«π. Sicuramente lo spazio e il cielo che andremo ad abbracciare con lo sguardo riusciranno a regalarvi momenti di sincera meraviglia, ma in questo periodo la terra gioca a colorarsi di mille colori ed a contendersi con il cielo lo sguardo ammirato dei camminatori. In particolare sono i ππ¨ππ¨πππ§ππ«π’ che in questo periodo ricoprono i prati più alti di queste montagne colorandoli dei suoi colori accesi, dal rosa al rosso. Lungo i sentieri di queste splendide montagne avremo modo di provare il senso di pace e libertà che le vette montane regalano, accompagnati da fioriture che completano un quadro di perfetta e misteriosa armonia.
Ma voi avete un ‘vostro’ fiume? le cui acque, come scriveva Ungaretti per il suo Isonzo, vi fanno sentire “una docile fibra dell’universo”? Il nostro più che un fiume è un torrente, la π³πππππππ πππππ ππππππ π ππππ πΊππππππ: vi porteremo a conoscerlo in un bosco meraviglioso, che rinfresca il cammino e ristora lo spirito. Percorreremo uno dei tratti più belli del πππππππ π π π. π©πππππππππ: un sentiero di confine carico di passato e di storia, attraversato a piedi da millenni. Sarà un’immersione nella bellezza e nel silenzio: l’unico paese che toccheremo sarà π©πππππ, con la sua π©πππ e le sue incantevoli pozze, meta del nostro itinerario. Qui, di fronte a uno splendido panorama, avremo anche la possibilità di ristorarci presso la locale Pro Loco, prima di “scorrere” anche noi fino a valle.